TODI "trofeo AVIS" 8 Gigno2011
I nostri colori
Gemellaggio
I Sondaggi
Iscriviti Online
Oggi e' il compleanno di
  • nessun iscritto
Fanta Podistica
Gare dell'anno
In giro per il mondo
La nostra bella Deruta
Meteo
Circuiti Umbria








Avis
Facebook
La nostra mascotte

Rassegna 26 febbraio

 

 
 
Talvolta capita di parlare con persone che non praticano alcun sport e dalle quali ci viene detto:ma correte anche d'inverno?, ed anche nelle giornate piovose?, e non. siete mai stanchi?, e non avete paura che vi faccia male?. 
   Oramai raggiunta l'età della saggezza di solito reagiamo con una leggera smorfia ed accenniamo un sorriso, ma nel cuore abbiamo per noi 2 si  e 2 no. 
   È lo specchio di quello che è accaduto oggi:pioggia prima lieve, poi anche intensa, caduta dei valori della temperatura e vento di tramontana, ma tanto per tenere il punto e per non farsi mancare nulla niente può fermarLi. 
   Ma questi chi sono? 
 Naturalmente i nostri alfieri,tra cui il primo è senz'altro Eros Bastianini impegnato oggi alla gara "salita alle sorgenti" a Nocera Umbra su un percorso oramai conosciuto dallo stesso, ma assai impegnativo, si tratta di una specie di montagne russe con partenza in. discesa, impegnativa salita, ripida discesa ancora ed arrivo mosso per un totale di 11,60 km. 
Il bravo Eros ce la mette tutta nonostante le condizioni avverse e la mancanza di compagni di  squadra;sappiamo che è un agente speciale che ama operare in solitaria, direi agente scelto se impiega poco più di 59'.
    Altro scenario, e che scenario, un ambiente unico, una città meravigliosa, un territorio classificato come patrimonio per l'umanità;sto parlando di Siena che ha accolto le gesta di un terzetto sceltissimo dei nostri atleti. 
    Parliamo di Aldo Riccieri, di Federica Cardinali e di Alessandra Pelli oggi impegnati nella città del Palio nella gara Terre di Siena. 
    Cambio di percorso per   quest'anno, si svolge sempre su tre distanze, ma invece di prevedere la partenza da San Gimignano per la 50 km, da Colle Val d'Elsa per la 30,e da Monteriggioni per la 18 km, ha unificato partenze ed arrivi tutti da, piazza del Campo. 
    C'è poco da dire Siena è una città unica, uno scrigno preziosissimo, la sua piazza è stata definita una delle più belle del mondo per la sua architettura, trasuda storia da ogni dove, correrci è una emozione unica,, si avverte l'afflato della passione civile dei suoi abitanti, il passaggio  poi vicino al Duomo lascia incantati, si avrebbe voglia di sedersi e solo ammirate, ma non di correre. 
    Invece i nostri hanno sì ammirato, ma non si sono seduti di certo, hanno corso di "brutto" ed  hanno raccolto risultati e piazzamenti sportivi. 
   Aldo, fenomenale conclude in 2^ posizione di cat in appena 1:18' i suoi 18 km, Federica in 17^ posizione, Alessandra, straordinaria in 3^ posizione di cat. 
   Ho corso questa gara nel 2020 nella distanza dei 50 km e conservo un ricordo bellissimo, come un film la rivivo nella mente, è stato un viaggio ed un'emozione unica, ma è anche impegnativa ed oggi ho pensato molto a loro, soprattutto con questo meteo. 
   Passando poi sotto porta Camollia si è accolti dalla scritta in latino "Cor magis tibi Sena pandit", Siena ti rende un cuore più grande, ed è proprio vero, ti accoglie tra le sue braccia e ti culla come una donna bellissima, che non potrai più dimenticare. 
     Si potrebbe dire che il cuore  dei nostri è già molto grande e generoso e non avrebbe avuto necessità di questo ulteriore aiuto, comunque fonti affidabili mi dicono che l'intera truppa per mitigare il freddo, la fatica e l'impegno si sia trasferita presso la pasticceria Nannini per la debita integrazione. 
    Ragazzi:chapeau, siamo ammirati dalla vostra impresa. 
   Mi è arrivata in regalo per il compleanno una matita che si chiama " Perpetua ", è realizzata in Italia con grafite riciclata, ha un lato piatto così non cade e se cade non si rompe, scrive anche se non affilata, scrive per ben 1120 km(il nostro bravissimo Aldino impiegherebbe più di 2 anni per percorrerli), quindi state certi che ora ho lo strumento adatto per scrivere fino a quando avrò forza.. 
   Ma il nome mi suscita anche altri pensieri:
Perpetua memoria:
le Vostre imprese non finiscono il giorno in cui le compite, rimangono scritte e possono essere di stimolo e di esempio per gli altri. 
Perpetua passione:sentimento questo di per sé contagioso, attrae altri atleti, è motore per noi stessi, ci fà sentire vivi e propositivi. 
    Perpetua azione:siamo in movimento tutti, giriamo sopra una palla lanciata nello spazio, che si chiama Terra e che non vuol fermarsi, quindi correre è naturale, in armonia con il cosmo e con noi stessi;e per ultimo
   Perpetua gloria alla nostra Podistica
 
   Grande Deruta