BETTONA IN SHAPE
I nostri colori
Gemellaggio
I Sondaggi
Iscriviti Online
Oggi e' il compleanno di
  • nessun iscritto
Fanta Podistica
Gare dell'anno
In giro per il mondo
La nostra bella Deruta
Meteo
Circuiti Umbria








Avis
Facebook
La nostra mascotte

Sospesa tra Oriente ed Occidente, Ravenna, città d'arte è una realtà per molti italiani poco conosciuta, anche se custodisce tra le sue vie immense e meravigliose opere d'arte, ben sette dei suoi monumenti sono stati definiti dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità. 
    Tra questi vorrei ricordare il mausoleo di Galla Placidia, la basilica di Sant'Apollinare, quella di San Vitale, il mausoleo di Teodorico. 
   È stata una delle città più conosciute del mondo antico e capitale per ben tre volte;dell'Impero romano dell'Occidente, di Teodorico re dei Goti, dell'Impero di Bisanzio in Europa. 
    Oggi ospitava una gara importante è molto partecipata con ben 13653 alla partenza, distribuiti in 1450 in maratona, 2500 nella half marathon e più di 8000 nella 10 km. 
     Sono numeri molto importanti in linea con l'epoca pre-covid, l'organizzazione è molto efficiente, il traffico chiuso e si respira un'aria molto gioiosa. 
     Partenza della maratona dal centro, con passaggio vicino alcune delle meraviglie storiche per i lidi ravennati e ritorno. 
     Come  tutti comprendono arte chiama arte, ed i nostri provenendo da una città di ceramisti e pittori non potevano certo farsi mancare questa occasione. 
   La squadra età così composta:Aldo, Vladimiro, Alberto ed Alessandra sulla media distanza, Federica impegnata nella 10km ed udite, udite, dopo lunga preparazione Matteo sulla distanza regina dei 42 km. 
  I nostri hanno mantenuto le promesse ed i ruolini personali:in particolare Aldo regolarissimo in 1:24' e 17^ di cat, la coppia Vladimiro ed Alberto appaiati in 1:43' e la bravissima Alessandra appena 1' più tardi giungendo anche 6^ di cat. 
    Federica invece impegnata nella 10 km impiega circa 56'.
    E veniamo all'uomo ed atleta della settimana, così proclamato all'unanimità, caro Matteo oggi tu hai aperto, concludendo la maratona, una porta che ti si è subito chiusa dietro, entrando in una dimensione nuova, quella appunto della maratona che non ti darà più scampo, vorrai sicuramente ancora incontrarla più e più di una volta, oramai hai varcato un limite da cui non si può più tornare indietro, benvenuto nel club dei maratoneti italiani ed in quello della Podistica Avis Deruta. 
      Questa giornata dimostra che se mai ci fosse un mercato dei podisti, tutti i nostri sarebbero incedibili ed inalienabili, te compreso che oggi hai completato la tua prima maratona in 4h:16'.
    I nostri sono dunque tornati a casa felici e contenti, ma oggi c'era una indicazione per il futuro che ci attende, a Ravenna c'è la la tomba di Dante Alighieri sommo poeta e cittadino di Firenze;ragazzi la strada è segnata, anche il destino lo vuole, il 27 Novembre la Maratona di Firenze accoglierà un bel gruppetto dei nostri. 
     Questa giornata di festa è finita, tuttavia gli atleti di Deruta a Ravenna hanno lasciato un bel ricordo:una stella con mosaici dove al centro c'è una tesserina più luminosa( di Matteo) 
contornata da quelle degli altri, ed una scritta che dice:
          FORZA DERUTA